Skip Navigation

COVID-19: thyssenkrupp Home Solutions ti accompagna senza interruzioni nel rispetto delle numerose misure di sicurezza in vigore. Clicca qui per maggiori informazioni

6 vantaggi dei montascale a piattaforma per persone su sedia a rotelle

montascale a piattaforma

Essere costretti su una sedia a rotelle, a causa di un incidente o una malattia, è sempre molto complesso. E spesso le persone disabili trovano molto difficile vivere con serenità.

L’autonomia individuale è compromessa, si ha l’impressione di dipendere eccessivamente dall’aiuto degli altri, soprattutto dai propri cari, e allo stesso tempo di essere isolati, non avendo la possibilità di muoversi liberamente a causa di barriere e ostacoli.

L’installazione di un montascale a piattaforma, nell'abitazione privata o nel condominio, all’interno o all’esterno dell’appartamento, può essere una valida soluzione per la mobilità limitata.

Montascale a piattaforma: 6 vantaggi da conoscere

Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche i montascale a piattaforma per disabili, detti anche servoscala con pedana, garantiscono una maggiore accessibilità all’interno delle abitazioni (aspetto molto utile in presenza di immobili con più piani) e consentono di superare rampe di scale anche negli edifici condominiali.

I montascale a piattaforma comportano diversi vantaggi e possono quindi rivelarsi dei supporti fondamentali per persone disabili in sedie a rotelle.

I montascale a piattaforma per scale dritte e i montascale a piattaforma per scale curve, in particolare, possono agevolare le attività quotidiane per disabili in carrozzina, facilitare gli spostamenti tra stanze, spazi e ambienti differenti e migliorare sensibilmente la qualità della vita.

→ Scopri le soluzioni Thyssenkrupp Home Solutions

Autonomia personale

Non sempre si può o si vuole fare affidamento su altre persone e, per quanto possibile, le persone in carrozzina desiderano essere autonome e avere la libertà di muoversi da un piano all’altro della propria abitazione o del proprio condominio.

Grazie ai montascale a piattaforma gli ostacoli artificiali e architettonici possono essere superati e quello che prima sembrava impossibile fare (come per esempio raggiungere il giardino esterno) diventa praticabile.

La macchina, a partire dall’apertura e la chiusura della pedana, è motorizzata, assicura al passeggero spostamenti precisi e confortevoli e, grazie alla potenza del motore, permette di viaggiare a velocità costante indipendentemente dal grado di pendenza delle scale.

Tutto questo consente ai disabili con ridotte capacità motorie di riprogrammare la propria quotidianità, con più leggerezza e tranquillità e un maggiore benessere psicologico.

Sicurezza garantita

I servoscala a piattaforma sono costruiti con materiali resistenti e progettati per tutelare la sicurezza della persona disabile a bordo, in ogni circostanza.

Il sistema di controllo carico impedisce l’attivazione se viene rilevata un’eccedenza di peso, in modo da evitare preventivamente qualunque tipo di problema, e grazie ai sensori di sicurezza anti-urto, anti-schiacciamento e anti-cesoiamento il montascale si ferma immediatamente in presenza di un ostacolo.

La pedana è rivestita in materiale anti-scivolo per evitare incidenti e un pulsante di allarme centrale, inoltre, consente di richiedere aiuto in qualsiasi fase della movimentazione.

Non da ultimo, è bene ricordare che il montascale a piattaforma può essere munito di un dispositivo anti-blackout che, in caso di improvviso blackout elettrico, permette alla macchina di rimanere in funzione per ulteriori 15 minuti e riportare l’utente al piano prescelto.

Massima comodità

I montascale a piattaforma, dopo un sopralluogo tecnico per definire le necessità dell’utilizzatore, possono essere installati su qualsiasi tipo di scala (e su qualsiasi lato della scala), garantendo comfort, efficienza e flessibilità.

Esistono diversi modelli di piattaforme elevatrici:

  • i servoscala per scale dritte, per esempio, sono pensati per una singola rampa o scale rettilinee da salire o scendere;
  • i servoscala per scale curve, invece, sono utili per le scale curvilinee a pendenza variabile.

In entrambi i casi, nel momento in cui l’impianto è pronto all’uso, il montascale a piattaforma si apre e si chiude automaticamente: prima per favorire la salita dell'utente, poi per rendere semplice la discesa a fine corsa, senza dover azionare ulteriori comandi.

Facilità di utilizzo

Tutti i movimenti dei montascale a piattaforma possono essere controllati in modo rapido, immediato e efficace. Senza difficoltà.

Gli impianti sono automatizzati e la persona disabile in carrozzina ha a disposizione un joystick ergonomico facilmente impugnabile per muoversi in tutte le direzioni.

Con un unico comando si può inviare il montascale a piattaforma al piano desiderato e, in caso di necessità, ogni spostamento può essere pilotato esternamente attraverso un radiocomando.

Le indicazioni sono semplici da seguire e la duplicazione delle postazioni di manovra, una per la salita e una per la discesa, rende ben comprensibile il funzionamento del montascale.

Installazione rapida

Questi montascale sono il frutto di studi approfonditi e, anche grazie ai continui miglioramenti, sono progettati per venire incontro ai bisogni degli utilizzatori.

Le piattaforme per disabili sono facili da installare e spesso, con l’intervento di tecnici qualificati, l'intero impianto può essere montato in solo giorno, fissando il montascale a piattaforma alla scala scelta.

Un altro elemento da tenere in considerazione, poi, è il fatto che queste macchine occupano uno spazio ridotto e assicurano un ingombro minimo.

Quando non è necessario usarlo, il montascale a piattaforma può essere richiuso in posizione di parcheggio in modo da non ostruire il passaggio né ai componenti della casa né ad altri condomini.

Finanziamenti agevolati e vantaggi fiscali

Se si vuole dotare la propria abitazione o il proprio condominio di un montascale è anche possibile beneficiare di finanziamenti personalizzati.

Le formule sono diverse: possono adattarsi a criteri di economicità, con finanziamenti a tasso zero a 12 mesi, oppure prevedere una maggiore dilazione nel tempo con una rata mensile più bassa a tasso agevolato fino a 48 mesi.

Esistono poi delle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni abitative e per l’abbattimento di barriere architettoniche che, aumentando le detrazione ai fini Irpef, rendono ulteriormente convenienti i prezzi dei montascale a piattaforma.

Non va dimenticato, inoltre, che i montascale a piattaforma, così come i montascale a poltroncina e le piattaforme elevatrici, beneficiano dell'Iva agevolata al 4%.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono

Si prega di accettare l'informativa

*obbligatorio

Grazie per averci contattato, la tua richiesta sarà elaborata il prima possibile.

Richiamami

Richiamami

Catalogo

Catalogo

Appuntamento

Appuntamento