Skip Navigation

COVID-19: thyssenkrupp Home Solutions ti accompagna senza interruzioni nel rispetto delle numerose misure di sicurezza in vigore. Clicca qui per maggiori informazioni

Adattare la casa per far fronte alla perdita dell'udito

La perdita dell'udito è comune nelle persone anziane, ma quali accorgimenti puoi usare per migliorare la tua vita quotidiana? L’isolamento acustico, dispositivi che emettono vibrazioni o segnali luminosi, e oggetti che funzionano con segnali ottici, sono degli esempi di ciò che può aiutarti a gestire la situazione

Perdita dell'udito negli anziani

I problemi di udito dovuti alla vecchiaia, sono frequenti. L’udito è infatti uno dei sensi che si deteriora con l’età, questo influenza la comunicazione e spesso anche la conoscenza del nostro ambiente e compromette la quotidianità. Con pochi accorgimento nelle nostre case, possiamo diminuire i disagi e rendere più semplice la vita di chi affronta questo tipo di problemi.

Migliora l'acustica domestica

Le persone con problemi di udito hanno difficoltà con alcune frequenze sonore, in particolare gli acuti, se però si limitano al massimo i rumori ambientali, possono concentrarsi più facilmente sui suoni da ascoltare. Per ottimizzare l’acustica di una stanza esistono diversi modi:

  • Doppi vetri: soprattutto in città o in strade trafficate.
  • Moquette: favorisce notevolmente il comfort acustico di una stanza, ma esistono anche altri materiali che limitano la propagazione dei rumori ambientali tramite il pavimento, come il sughero o il laminato.
  • Isolamento di pareti e soffitti: fornisce non solo isolamento termico per chi abita nella casa, ma anche una protezione acustica per i vicini.
  • Circuito a induzione: questa tecnologia viene utilizzata principalmente a casa per ascoltare la televisione o la radio, è compatibile con impianti cocleari e apparecchi acustici.

Ottimizza i segnali visivi e la percezione all'interno

Compensare gli impulsi sonori con altri segnali è un modo efficace per migliorare la vita quotidiana delle persone con problemi di udito.

  • Facilita la comunicazione visiva: gli spazi aperti facilitano lo scambio di segnali e le conversazioni. Ad esempio porte trasparenti o scorrevoli, possono aumentare il campo visivo, facilitando la comunicazione
  • Installa sistemi di segnalazione visiva: dispositivi che emettono vibrazioni e segnali luminosi al posto di segnali sonori importanti, sono un’efficace soluzione per semplificare la quotidianità. Questi oggetti, trasformano il suono del campanello o del telefono in un segnale visivo, e possono essere sistemati in casa in base allo stile di vita di chi li utilizza. Ad esempio si può usare un sistema vibrante sotto al letto come sveglia.

Non aspettare ancora per riorganizzare la tua casa, piccoli dettagli possono fare una grande differenza nella vita quotidiana di chi ha problemi di udito.

Problemi di equilibrio accompagnano di frequente la perdita dell’udito, ci sono però molti ausili che rendono più facile e sicuro per le persone anziane, muoversi nella propria casa. Contattaci per saperne di più.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono

Si prega di accettare l'informativa

*obbligatorio

Grazie per averci contattato, la tua richiesta sarà elaborata il prima possibile.

Torna su