Skip Navigation

COVID-19: thyssenkrupp Home Solutions ti accompagna senza interruzioni nel rispetto delle numerose misure di sicurezza in vigore. Clicca qui per maggiori informazioni

Effetti del Coronavirus sulla vita degli anziani

Il COVID-19 ha cambiato le nostre vite, influenzando fortemente i comportamenti nei luoghi tipicamente dedicati agli anziani, come le case di riposo. Ma anche chi vive nella propria casa ha risentito degli effetti di questa emergenza, primo tra tutti la solitudine. Alcuni sono stati addirittura costretti a vedere i propri cari solo da lontano, e altri non hanno avuto neanche questa possibilità. In questo articolo parleremo degli effetti che il coronavirus ha per gli anziani.

Affrontare la perdita del partner o di una persona cara

Sfortunatamente a causa della pandemia, alcune persone anziane hanno subito la perdita del proprio compagno o di una persona cara, è importante che chi ha perso qualcuno a causa del COVID-19 abbia vicina la propria famiglia, e se necessario anche degli specialisti che li aiutino ad affrontare la situazione.

Il non poter celebrare i funerali come sempre, ha complicato lo stato emotivo dei parenti, andandosi ad aggiungere alla preoccupazione e alla paura del virus, il sostegno dei familiari e degli amici, diventa quindi fondamentale soprattutto per chi ha avuto una perdita.

Il futuro delle residenze per anziani

Le case di riposo sono state duramente colpite, in particolare durante le prime fasi della pandemia, quando i dispositivi di protezione non erano disponibili e le indicazioni per affrontare una emergenza nuova, non erano chiare.

Questo ci fa credere che probabilmente in caso di nuove situazioni difficili, il personale sanitario potrà affrontare meglio l’emergenza.

Gli anziani preferiscono vivere a casa il più a lungo possibile

Non è una novità che le persone anziane, vogliano rimanere nelle loro abitazioni, e con la pandemia, molti stanno riaffermando la volontà di abitare nelle loro case, anche per limitare i contatti con altre persone, cosa più difficile in una residenza per anziani. D’altra parte le persone più avanti con l’età sono una fascia ad alto rischio.

Oggi fortunatamente sono però molti i servizi e gli ausili che consentono di mantenere la propria indipendenza e il comfort della propria casa, come ad esempio i letti motorizzati, i maniglioni per i bagni, le docce con accessi facilitati e sedile, i montascale e i servizi di assistenza domiciliare.

Torna su