Montascale a poltrona e Servoscala

La soluzione thyssenkrupp per aiutare gli anziani a salire le scale in sicurezza.

thyssenkrupp Home Solutions è impegnata dal 1979 nell'agevolare la motricità delle persone con difficoltà motorie e oggi è in grado di mettere a disposizione un'ampia e avanzata gamma di modelli di montascale a poltroncina. thyssenkrupp progetta e realizza tre diversi modelli di sedia mobile per scale assicurando ampie opportunità di personalizzazione del saliscale.

Le disabilità, come la abilità, sono tutte diverse e tutte rendono necessario ricorrere ad accorgimenti mirati per migliorare ogni soluzione specifica. Ogni poltroncina monta scale diventa dunque un prodotto unico, che alla produzione in serie aggiunge la versatilità di interventi personalizzati.

Come funziona il montascale thyssenkrupp?

Guida alla scelta dell'impianto montascale

Esistono sul mercato molteplici tipologie di impianti montascale che differiscono per caratteristiche funzionali, dimensioni e design. La varietà di soluzione permette di soddisfare pienamente tutte le esigenze di mobilità, sia in ambito privato che pubblico. Se sei arrivato in questa pagina hai probabilmente la necessità di installare un montascale e vuoi saperne il più possibile prima di fare una scelta, per questo motivo abbiamo realizzato una piccola guida dove spieghiamo alcuni degli aspetti che devi assolutamente conoscere.

Questa piccola guida ha lo scopo di fornirti una visione complessiva di tutti gli aspetti che concorrono nella scelta dell'impianto montascale, ti invitiamo a contattarci in qualsiasi momento per ogni dubbio. I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta del montascale più adatto alle tue necessità.

Caratteristiche del montascale

Montascale a poltroncina

Il montascale a poltroncina consente ad anziani e a persone con difficoltà motorie di salire e scendere la scale della propria abitazione comodamente seduti su una poltroncina. Si tratta di ausili domestici molto utili che oltre garantire la totale sicurezza domestica in caso di dislivelli o più piani, regalano una ritrovata autonomia all'utilizzatore e alla sua famiglia. I montascale a poltroncina hanno un sistema di movimentazione automatizato, programmato durante la loro progettazione; è sufficiente quindi azionare delicatamente il joystick di comando per azionare il montascale, oppure usare il pratico telecomando per accompagnatore. La poltroncina si muove lungo una guida, con un movimento unico e delicato. Una volta arrivata al piano, la rotazione consentirà di scendere lontano dai gradini. La comoda seduta, traspirante e regolabile in altezza, è dotata di braccioli per una maggior comodità e di cintura di sicurezza.

Facile e sicuro da usare, il montascale a poltroncina thyssenkrupp ha misure estremamente compatte. Grazie al monobinario progettato su misura, l'ingombro sulle scale è estremamente ridotto. Una volta utilizzato inoltre, il montascale è richiudibile in posizione di parcheggio, sia al piano terra che eventualmente al piano superiore, per una maggiore discrezione. Il telecomando al piano consentirà poi di richiamare l'impianto al piano desiderato per l'utilizzo.

Dotato di serie di tutti i disposizitivi di sicurezza, come l'anti urto che blocca il movimento del servoscala in caso di oggetti rimasti sulla scala, il funzionamento del montascale è assicurato sempre, dalla presenza di due batterie a bordo macchina che si ricaricano sempre quando il montascale è in posizione di parcheggio. In questo modo, anche in caso di assenza di corrente improvvisa, il montascale è in grado di riportare sempre la persona al piano, mentre un sensore sonoro avviserà l'utente quando è stato raggiunto l'arrivo.

Installazione del montascale

Dove può essere installato il montascale?
La gamma di montascale thyssenkrupp presenta varie tipologie di prodotto, in funzione della tipologia di scala, dell'ambiente e delle dimensioni disponibili.

Montascale per scale dritte

I montascale per scala dritta sono impianti utili a servire dislivelli di un piano, ovvero tutte quelle scale che non hanno pianerottoli o variazioni di pendenza. Compatto e funzionale, il montascale thyssenkrupp per scale dritte è in grado di adattarsi ai tuoi spazi, anche i più stretti. Con l'innovativo binario ribaltabile ad esempio, qualora la tua scala termini a ridosso di una porta o un disimpegno, può richiudersi su se stessa cosi da lasciare la zona di passaggio libera. L'ampia seduta, comoda e lavabile, assicura un supporto alla scheda e comfort di seduta. Il montascale si attiva tramite un joystick di comando facilmente raggiungibile poichè posto sul bracciolo; in caso di necessità è possibile anche estrarre il joystick cosi da non lasciare il montascale incustodito.

Montascale per scale curve

I montascale per scala curva sono impianti con caratteristiche tecniche sofisticate n grado di affrontare anche un numero elevato di rampe, come ad esempio in caso di condomini o villette a più piani. Il binario di questi montascale è progettato su misura alla scala cosi da aderire quasi totalmente alla ringhiera o al muro, passando rasente ai gradini, per un massimo senso di protezione ed il minimo ingombro sulla scala. Sono impianti estremente compatti e tecnologici, dotati di serie di elevati dispositivi di sicurezza e totalmente personalizzabili con diverse opzioni di motorizzazione. Il motore a bordo macchina è tra i più sosfisticati, in grado di assicurare un percorso fluido, silenzioso e senza alcuna vibrazione, con partenze e arrivi delicati e sbarchi ben lontano dai gradini grazie alla possibilità di configurare la guida al millimetro.

L'installazione della guida di ancoraggio

La guida è il binario su cui scorre il montascale per compiere il percorso. Il binario thyssenkrupp è uno dei più innovativi e moderni sul mercato, sia perchè adotta la tecnologia del monobinario, che consente un minor impatto visivo ed un elevata sicurezza di movimento, sia perchè il suo spessore è tra piccoli presenti ad oggi. Forgiato completamente con acciaio, assicura una stabilità e robustezza illimitata nel tempo.

I tempi per l'installazione

I tempi di installazione naturalmente variano in base alle dimensioni dell'impianto, in linea generale è possibile stimare una sola mezza giornata. Per l'installazione ci avvaliamo solo dei nostri tecnici specializzati, perchè un'installazione ben riuscita è il presupposto fondamentale per un montascale per integrato nel contesto abitativo. Non usiamo nessuna componente di plastica per ancorare i piedi, in questo modo possiamo offrire una assoluta stabilità e una maggiore qualità nel tempo ai nostri clienti.

I vantaggi di un impianto montascale thyssenkrupp

I vantaggi personali

Le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo per tutti coloro che hanno difficoltà motorie, che siano temporanee o durature. Gli impianti montascale sono la risposta ideale per chi vuole riacquistare la propria autonomia di spostamento, tornando a fruire liberamente di ogni stanza della propria casa o riconquistando la libertà di uscire all'aria aperta per una passeggiata o per incontrare vecchi amici.

Per chi può muoversi solo con l'ausilio della carrozzina e con un accompagnatore, i montascale rappresentano l'unica e reale possibilità di stare in contatto con il mondo esterno. Pensa, solo per fare un esempio, a tutti i casi in cui l'impianto viene installato all'interno di un palazzo a più piani e senza ascensore, ovvero a tutte quelle situazioni in cui l'assenza di un impianto di servoscala equivale alla totale mancanza di contatto con il mondo al di fuori della propria abitazione.

Un montascale può migliorare notevolmente la qualità della vita anche dal punto di vista del benessere psicologico. Con la sua semplice installazione infatti è possibile dire addio alla dipendenza dagli altri, una condizione che a lungo andare crea insofferenza, oltre che un dispendio di risorse.

I vantaggi economici

Oggi grazie alle numerose agevolazioni e contributi per abbattere le barriere architettoniche è possibile avere un risparmio notevole su costo di un impianto montascale.

Detrazioni fiscali sino al 50%

Le informazioni qui di seguito si basano sulla normativa in corso, ci potrebbero quindi essere delle variazioni negli anni successivi, si consiglia comunque sempre di verificare le norme fiscali in vigore nell'anno dell'acquisto. Per tutto l'anno è possibile risparmiare sino al 50% sulla spesa complessiva sostenuta per l'acquisto del montascale, questo grazie alla possibilità di detrazione IRPEF in dichiarazione dei redditi.

Chi può accedere alle detrazioni

Posso ottenere la detrazione IRPEF tutti coloro che acquistano un impianto montascale in qualità di:
• proprietario dell'immobile
• beneficiario di diritto reale di godimento dell'immobile
• affittuario
• familiare che convive con il proprietario dell'immobile

Modalità di concessione delle detrazione

Per ottenere la detrazione non è necessario effettuare alcuna richiesta specifica ma è sufficiente presentare direttamente in dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta. Bisogna però fare attenzione ad alcuni aspetti: L'intera somma deve essere pagata tramite un bonifico bancario che deve presentare la causale del versamento con l''indicazione della motivazione dell'acquisto, del numero di fattura e del nome dell'azienda installatrice. Bisogna inoltre indicare i dati dell'azienda, codice fiscale e partita iva.

Contributi all'acquisto

La legge n° 13/1989 prevede dei fondi da destinare ad ogni regione e comune per contribuire al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Si tratta di fondi che variano annualmente, si consiglia quindi di verificare presso l'ufficio comunale di residenza l'ammontare per l'anno in corso.

Chi può accedere al contributo

Il contributo può essere richiesto da persone con invalidità motorie attestata da certificato medico.

Come presentare domanda

La domanda per ottenere il contributo va presentata al proprio Comune di residenza entro il primo marzo di ogni anno. Deve essere allegata alla richiesta la documentazione medica attestante l'invalidità, l'ubicazione dell'immobile e la descrizione delle opere da eseguire. In base alla gravità dell'invalidità e all'ordine cronologico di consegna delle domande, viene fatta una graduatoria per la concessione dei contributi.

Ammontare del contributo

Il contributo copre l'intera spesa sino a € 2.582,28; per costi da € 2.582,29 a € 12.911,42 si aumenta il contributo massimo sino al 25%; per costi da € 12.911,43 a € 51.645,69 si aumenta di un ulteriore 5%.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

*obbligatorio