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Suggerimenti per tenere sotto controllo lo stress negli anziani

Terza età non vuol dire solo tranquillità e tempo libero per fare tutto quello che non è stato possibile fare prima di andare in pensione. Il nuovo stile di vita che ci si trova ad affrontare, i cambiamenti, il tempo a disposizione che in qualche modo deve essere occupato, possono essere fonte di stress per gli anziani, causando situazioni di tensione anche molto tempo dopo il pensionamento.

Come si manifesta lo stress in questa fascia di età? Spesso le persone vicine, la famiglia, gli amici e persino i medici, tendono a sottovalutare questo problema. Gli studi ci dicono che, in generale, gli anziani gestiscono lo stress meglio dei giovani, ma ci sono comunque casi in cui il passaggio dalla vita lavorativa alla pensione, può rivelarsi molto stressante.

Lo stress negli anziani: le cause più comuni

  • La routine della vita lavorativa scompare e le abitudini cambiano per far posto a una nuova organizzazione quotidiana.
  • Gli anziani spesso si sentono sopraffatti dalle cose da fare, dai tanti compiti e progetti, e finiscono con il credere di non essere più in grado di portare a termine anche cose semplici.
  • Sono diverse le situazioni che possono diventare causa di stress per gli anziani: la fila alla cassa del supermercato, stare in coda nel traffico, ascoltare commenti poco gentili sulle persone più avanti con l’età.
  • Invecchiare è di per sé un fattore di stress. Svolgere le normali attività diventa sempre più difficile e spesso c’è bisogno dell’aiuto degli altri, in questi casi anche piccole cose come uno sbaglio mentre si cucina, o dover chiedere aiuto a qualcuno per fare cose semplici può essere motivo di tensione.

Possiamo distinguere tra stress acuto e cronico. Il primo è causato da una determinata situazione e tende a scomparire man mano che la causa si risolve, lo stress cronico è invece prolungato nel tempo, ed è causa di ansia e nervosismo permanenti.

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Consigli per combattere lo stress

Attività contro lo stress cronico:

  • Le tecniche di rilassamento, possono essere di grande aiuto nel ridurre i livelli di stress. Ne esistono di vari tipi: rilassamento muscolare progressivo, allenamento autogeno o la meditazione. Scegliete il metodo più adatto per voi, in base alla vostra personalità e alla vostra condizione di salute e fatelo diventare parte della vostra routine quotidiana.
  • Fare sport è un buon modo per alleviare le tensioni. Le organizzazioni sportive locali offrono spesso programmi adatti a tutte le età, rivolgetevi a quelle della vostra zona per avere dei consigli.
  • L'attività fisica all'aperto aiuta a schiarire la mente e facilita la respirazione. Gli anziani che trascorrono molto tempo all’aria aperta riescono ad affrontare meglio le situazioni stressanti.

Attività contro lo stress acuto:

  • Le tecniche di rilassamento muscolare, oltre che per lo stress cronico, possono essere di grande aiuto anche per lo stress acuto, rafforzano infatti la struttura muscolare in ogni parte del corpo allentando così le tensioni. Con la pratica, potete pian piano utilizzare una versione rapida che vi aiuti a tenere sotto controllo lo stress di tutti i giorni.
  • Gli esercizi sulla respirazione sono un ottimo alleato per ridurre le situazioni di stress. Spesso è sufficiente concentrarsi sul proprio respiro e prendere le distanze da ciò che ci circonda per qualche minuto. Con un po' di allenamento, possiamo imparare a usare questa tecnica in qualsiasi momento, mentre siamo in fila al supermercato, quando siamo in coda nel traffico, o per allontanare un pensiero più difficile.
  • Può essere d’aiuto prepararsi in anticipo ad affrontare gli impegni programmati. In questo modo avrete la possibilità di valutare i comportamenti più adatti e rendere coì la situazione meno stressante.

Le persone anziane si trovano spesso ad affrontare situazioni stressanti nella loro vita quotidiana, le tecniche di rilassamento di cui abbiamo parlato, possono essere di grande aiuto per diminuire lo stress quotidiano.

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