Skip Navigation

COVID-19: thyssenkrupp Home Solutions ti accompagna senza interruzioni nel rispetto delle numerose misure di sicurezza in vigore. Clicca qui per maggiori informazioni

Videochiamate per gli anziani

Una guida per essere sempre vicini

Ti ricordi il film ET? Nel capolavoro del regista Steven Spielberg, il simpatico alieno stava cercando un modo per contattare i suoi genitori e poter ritrovare la strada di casa. Da allora, la frase "telefono -casa" è diventata un tormentone, per esprime in due parole il desiderio di vicinanza con le persone care che si trovano lontane da noi.

Per trovarci in situazioni di questo tipo, non occorre andare su altri pianeti. Soprattutto in questo periodo di emergenza corona virus, in cui siamo obbligati ad una forte restrizione dei contatti, il desiderio di vicinanza, di relazioni sociali, è ancora più forte in tutti noi.

Vogliamo darti qualche semplice suggerimento, su come sfruttare le nuove tecnologie per continuare a sentire e persino vedere, le persone a cui vuoi bene.

Rimani in contatto con la tua famiglia grazie alla tecnologia

Dalla produzione del film E.T. nel 1982, le conquiste tecniche della nostra società sono cambiate drasticamente. Mentre nell'ultimo millennio, siamo stati in contatto con i nostri amici, principalmente via telefono fisso o semplicemente incontrandoli, l’avvento di internet ci ha permesso di accorciare le distanze. Io stesso sto scrivendo questo testo, mentre sono seduto alla mia scrivania, sfruttando la possibilità di lavorare da casa via internet, rispettando le misure preventive che l’emergenza corona virus richiede a tutti noi.

Come possiamo rimanere in contatto con i nostri familiari, soprattutto in questi giorni di Pasqua? Le indicazioni governative, ci impongono di restare a casa, molte delle persone a cui teniamo vivono in altre case o altre città, e non potremo spostarci per raggiungerle e stare insieme.

Come possiamo fare allora? La nostra parola magica è: videochiamata!

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono

Si prega di accettare l'informativa

*obbligatorio

Grazie per averci contattato, la tua richiesta sarà elaborata il prima possibile.

Cos'è esattamente la videochiamata?

La videochiamata è la possibilità di stabilire una connessione gratuita e sicura, tramite un programma che utilizza un dispositivo dotato di schermo e compatibile con Internet, al fine di contattare le persone desiderate. Tutte le persone collegate si sentono e si vedono in tempo reale. Questa tecnologia si chiama VoIP (= Voice over IP). Ogni utente di un PC, tablet o smartphone può registrarsi con provider come Skype e avviare una videochiamata. Vincere la solitudine non è mai stato così facile.

Cosa serve per una videochiamata

Per poter fare una videochiamata, non serve molto. Nella maggior parte delle famiglie tutto quello che serve è già disponibile. Potete usare questa lista per controllare anche voi, di avere tutto ciò che serve, a portata di mano.

  • Video: avete la possibilità di scegliere diverse soluzioni, poiché oggi quasi tutti gli smartphone sono dotati di telecamere frontali di serie.Utilizzare uno smartphone per la videochiamata è un'ottima soluzione. Ma potete anche utilizzare un tablet o personal computer con webcam.
  • Connessione a Internet: ormai quasi tutte le famiglie hanno accesso a Internet. L'apparecchio video che sceglierete, dovrà essere collegato o tramite un cavo LAN (chiamato anche cavo Ethernet) o WLAN (=Wireless Local Area Network). Per inviare e ricevere immagini di buona qualità, si raccomanda una velocità Internet di almeno 3 Mbit/s. Ma non dovete preoccuparvi, praticamente tutte le connessioni Internet hanno già queste caratteristiche.
  • Applicazioni: per avviare la videochiamata è necessario uno dei tanti programmi di ultima generazione. Decidete con la vostra famiglia quale preferite, e installatela sulle vostre apparecchiature. Le più comuni sono: Whatsapp, Google Hangout, Facebook Messenger e FaceTime (solo per prodotti Apple). Skype può essere una buona soluzione, poichè spesso è già installata sui dispositivi ed è anche considerata molto sicura. A proposito: tutte le applicazioni sopra menzionate sono gratuite se utilizzate per la videochiamata via Internet. Ma vi consigliamo di verificare con il vostro operatore Internet.

Videochiamata- Facili istruzioni

Per le persone più tecnologiche, le spiegazioni di cui sopra possono sembrare semplici. Ma soprattutto per chi vi è meno abituato, per tutti quelli che non sono cresciuti con queste nuove tecnologie, usare della videochiamata potrebbe sembrare complicato. State tranquilli: è più facile di quanto sembri all'inizio.

Il nostro primo consiglio: lasciatevi aiutare dai vostri familiari. La videochiamata è un buon modo per rimanere vicini ai vostri figli o nipoti. Siamo sicuri che i vostri cari saranno felici di aiutarvi. Sarà più bello potervi vedere oltre che sentire.

Su Internet potete trovare molti siti che vi guideranno passo dopo passo, per usare applicazioni come WhatsApp, Facebook Messenger, Skype, Facetime o Google Duo. Cliccate qui per alcuni esempi:

Come fare videochiamate tramite whatsapp

Come usare Skype

Quanto è sicura la videotelefonia?

L'utilizzo della videotelefonia non è più pericoloso di una normale chiamata. Per tutte le chiamate effettuate in questa modalità, vengono utilizzati algoritmi di crittografia e inoltre per molte chiamate i dati sono protetti mediante la cosiddetta crittografia end-to-end.

Videochiamate per utenti avanzati

Avete già acquisito una certa dimestichezza con il tema delle videochiamate e volete ampliare le prestazioni? Nessun problema, abbiamo qualche pillola in più per voi.

1. Volete parlare con tutta la famiglia, ma i vostri parenti sono in più posti? Non vi preoccupate, molte applicazioni permettono di collegare molte più di due persone. In questo modo, potrete vedervi e parlare tutti insieme.

2. E’ possibile anche condividere foto o video ad esempio quelli dell'ultima vacanza? Certo, potete anche inviare le immagini durante la conversazione.

3. Cosa fare se il computer causa problemi? Skype permette anche condividere di lo schermo direttamente con tutti i partecipanti e perfino autorizzarne il controllo ad altri. In questo modo, le persone con cui stiamo parlando potranno aiutarci direttamente anche a distanza.

4. I soliti programmi non vi bastano e volete saperne di più sulla videotelefonia? Tra i professionisti sono molto popolari due programmi gratuiti, che permettono di creare un proprio ambiente virtuale. Immaginate un salone di ricevimento di una villa. Tutte le persone invitate possono in qualsiasi momento visitare questa sala e con il vostro permesso, possono accedere anche ad altre stanze. Queste stanze sono sempre attive, indipendentemente dal fatto che stiate conversando. Ogni membro della famiglia può così accedere in qualsiasi momento, a una di queste stanze e iniziare una conversazione. Potete trovare qui alcuni esempi di applicazioni di questo tipo

Discord

Teamspeak

Ci auguriamo che vi piacerà videochiamare I vostri familiari.

Torna su